FM saimaker home
Facebook | Contattaci
idea le borse accessori materiali 527 web design Quebec - réalisation sites internet Assistenza e riparazione vele
    Spectra®: polietilene ad alto peso molecolare. É estremamente flessibile e malleabile; di colore bianco, mostra alta resistenza all’abrasione e ai raggi UV. Viene usato per vele da crociera su grandi barche, dove durata e peso sono doti estremamente richieste.  
Kevlar®: fibra aramidica di colore giallo oro. Nonostante sia una fibra a bassissima resistenza agli UV e si corrompa in fretta, è la fibra più usata nelle vele da regata moderne. Grazie al suo alto modulo e tenacità, permette di produrre vele di estremo peso e stabilità ai carichi. Carbonio: ha un modulo elevato, ma e’ molto fragile. Durante le passate edizioni dell’America’s Cup in qualche modo ha contribuito al successo delle nuove barche, ma gli equipaggi dovevano essere molto accorti nell’evitare di piegarlo. Il costo molto elevato e la sua insita fragilita’ probabilmente lo vedranno relegato ad eventi sportivi miliardari.   Dacron®: polimero dalla compattezza estrema, che rimane inalterato al contatto dell’umidità. E’ prodotto in quattro fasi: nella resinatura il tessuto viene impregnato di una resina che lo plastifica, col fissaggio viene riscaldato, nella calandratura viene compresso fra rulli e con l’apprettatura viene creata la finitura superficiale definitiva.
Mylar®: poliestere trasparente in films con superfici perfettamente lucide. Le sue caratteristiche principali sono antiaderenza e inestensibilità.   Marinplast®: tessuto per la nautica estremamente resistente alla trazione e alla lacerazione. Mostra anche una notevole resistenza alle alte o basse temperature ed alla luce solare.